CHI E'

Antonio Sacca' è nato a  Reggio Calabria  il 26 ottobre 1948, attualmente lavora a Vito Inferiore e  vive  a Catona di Reggio Calabria. 

E' un artista sempre alla ricerca continua  di nuove esperienze artistiche pittoriche.                ,

Nel 1990, a seguito di alcuni avvenimenti e riflessioni, crea una nuova corrente pittorica "L'INTERSEZIONISMO di ANTONIO SACCA' "

Questa nuova tecnica, di cui è l'ideatore e caposcuola, porta ad una nuova visione dello spazio pittorico. Il futurologo - Giuseppe Calcaterra ha scritto (Vedi la sua critica) - ..."nell'intersezionismo di Antonio Saccà, si evince che la sua, è vera arte, è antiatomica. E' Eco- logia della "Utopia dei Plebei " ...

Ha partecipato attivamente alla vita artistica nazionale ed internazionale prendendo parte a prestigiose manifestazioni, dove si è sempre aggiudicato premi importanti e  riconoscimenti da parte del pubblico e della critica, come anche numerose citazioni in  cataloghi, annuari, periodici, mensili, riviste e quotidiani.

Citiamo tra questi, alcuni primi premi e concorsi: Medaglia d'oro "Tricolore d'Italia",  nel '90  a Milano ,  Accademia A. Magno, Pavia, Douce France, Trofeo do Brazil, Germania nel '91- Gran Premio di Baviera, Spagna- Omaggio  a Salvador Dalì, Cina "Pechino " Gran Premio Intercontinentale, Centro Storico Firenze- Leone d'oro "Omaggio a Venezia" per meriti artistici. Fa parte dell'Accademia Alternativa."Oscar della pace" - Vaticano consegnato da SS Giovanni Paolo II. Gran premio d'Olanda. Pagina d'oro ad Arona, Biennale di Malta.

Numerosi alti ambiti  e prestigiosi premi in Italia e all'estero, particolarmente alla Fiera Internazionale d'arte ARTEXPO, alla Javit Convention Center di New York e al Valley Convention Center di Philadelphia.

Ha allestito mostre personali in diverse città e la stampa si è più volte occupata del suo lavoro, con articoli e recenzioni di giornalisti e critici d'arte.